Augusta Raurica
Antefatto di Il calice proibito

Questo breve racconto costituisce l’antefatto a Il calice proibito, il thriller di Dario Galimberti bestseller nell’estate 2015.
Lucio Munazio Planco, luogotenente di Giulio Cesare fino alla morte di quest’ultimo, ha giurato fedeltà alla Repubblica e sta proseguendo la colonizzazione della Gallia, quando da Roma arrivano notizie sconcertanti: Antonio, Lepido e Ottaviano hanno assunto il potere, Cicerone è stato assassinato, chi ha osato sfidarli è stato imprigionato. Lucio Munazio Planco non esita ad agire e a rientrare nella capitale, ma non prima di aver messo al sicuro nella fondamenta della sua casa il suo tesoro più prezioso: quei calici di Licurgo al centro degli intrighi narrati nel romanzo Il calice proibito.

Dario Galimberti

Dario Galimberti è architetto e vive a Lugano, in Svizzera. Già responsabile del corso di laurea in Architettura della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e professore in progettazione architettonica. Nel 1991 ha ricevuto per la sua attività di architetto il prestigioso Premio internazionale di architettura Andrea Palladio e nel 2010, per quella accademica, il premio Credit Suisse Award For Best Teaching. Ha pubblicato scritti specialistici su riviste di settore e alcuni testi professionali tra i quali: La Santa casa Lauretana a Sonvico (2003) e Gli strumenti da disegno prima del computer (2009). Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio: Il bosco del Grande Olmo e l’anno dopo Lo chiameremo Argo. Con Libromania ha pubblicato Il calice proibito (2015), il racconto Augusta Raurica (2016), L’angelo del lago (2017) e Un’ombra sul lago (2019), finalista del premio Giallo Ceresio 2020 e vincitore del premio Fai Viaggiare la tua Storia nel 2019 e del premio Laghi nel 2020.